ORGANISMO DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI
DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI RIMINI
Iscritto al n.261 della Sezione A del Registro degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento istituito presso il Ministero della Giustizia
Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Rimini ha deliberato la costituzione del proprio Organismo di composizione delle crisi da sovraindebitamento (OCC), ai sensi dell'art. 15 della legge n. 3 del 27 gennaio 2012.
Con il d.m. n. 2012 del 24 settembre 2014, il Ministero della Giustizia ha disciplinato i requisiti d'iscrizione nel registro degli organismi di composizione delle crisi da sovraindebitamento, così consentendo alla normativa di entrare pienamente a regime.
L'Organismo ha lo scopo di consentire a debitori non fallibili (persone fisiche o piccole imprese) di proporre ai creditori un accordo di ristrutturazione dei debiti, e ha la funzione di assistere il debitore sia nell'elaborazione del piano di ristrutturazione sia nella formulazione della proposta ai creditori, nonché di verificare la veridicità dei dati e di attestare la fattibilità della proposta e, ancora, di svolgere una serie di attività direttamente ausiliarie rispetto alle funzioni del giudice.
Per quanto attiene la specifica formazione dei gestori della crisi, i membri dell'OCC costituito da un Ordine professionale devono partecipare a un corso di perfezionamento di almeno 40 ore nei settori disciplinari del diritto civile e commerciale, fallimentare e dell'esecuzione civile, dell'economia aziendale, del diritto tributario e previdenziale.
Il Consiglio dell'Ordine ha approvato il Regolamento del proprio OCC, del quale ha nominato Referente il Consigliere Avv. Antonio Colella
Componenti del Consiglio Direttivo dell'OCC sono gli Avvocati Domenico Amoruso, Silvia Andruccioli, Priamo Conti, Veronica Pepoli e Stefano Tognacci.
Sede
Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rimini, presso il Palazzo di Giustizia – Viale Carlo Alberto dalla Chiesa, 11 – Rimini (RN)
Giorni e orari di apertura: lunedì e mercoledì previo appuntamento a partire dall’11.05.2020
Contatti
Tel. 0541.389924 Fax 0541.395029
e-mail: occavvocatirimini@avvocati.rimini.it
P.E.C.: occavvocatirimini@ordineavvocatirimini.it