1 - Sono necessari per la lettura dei files che ci vengono inviati in allegato con le comunicazioni di Cancelleria nella nostra Posta Elettronica Certificata (PEC), come meglio spiegato ai paragrafi ‘Programma per decomprimere file .ZIP, installazione e utilizzo’ e ‘Uso del programma PDF per la lettura di files inviati dalle Cancellerie’.
In questo primo caso abbiamo necessità di installare sul nostro pc un programma che possa decomprimere i files .ZIP (vedi sezione ‘Programma per decomprimere file .ZIP, installazione e utilizzo’) e poi uno che possa leggere i files .PDF (vedi sezione ‘Come installare un programma di lettura e creazione di files PDF sul proprio computer‘). Sarà necessario prima decomprimere il file .ZIP e poi lo si potrà leggere attraverso il programma per i PDF.
2 - Sono necessari per depositare ogni tipo di atto e di allegato tramite il PCT e il Redattore Buste Telematiche che avremo scelto (forniti ad esempio da Giuffrè, Momento Legislativo, Lextel, Lexteam).
In questo secondo caso avremo necessità di usare un programma per creare files .PDF per due ordini di motivi ai quali corrispondono due diverse modalità di uso dei programmi per i PDF e due diverse tipologie di file .pdf:
- per creare files .PDF con testo selezionabile ma non modificabile, partendo dal file in formato word, txt o altro che avremo usato per redigere l’atto che intendiamo inviare tramite il nostro Redattore Buste Telematiche alla Cancelleria del Tribunale (c.d. procedimento di ‘conversione’ del file)
- per creare files .PDF di tipo immagine (come una fotografia di un dato documento cartaceo).
Per creare i files di cui al punto a) sarà necessario installare sul nostro pc un apposito software di creazione-conversione di files .PDF (vedi sezione ‘Come installare e utilizzare un programma di creazione di files PDF sul proprio computer’), per creare i files di cui al punto b) dovremo utilizzare invece il software che avremo installato insieme allo scanner da noi utilizzato e fornito dal suo produttore (vedi sezione ‘Come impostare correttamente il proprio scanner’).
ATTENZIONE – Il tavolo tecnico sul PCT tra Magistrati del Tribunale di Rimini e Commissione PCT del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rimini ha già individuato in proposito alcune regole tecniche contenute in un Prontuario che di seguito verranno riportate in stralcio nei punti di rispettivo interesse.